la storia
percorso: Home

la storia

STORIA MOLTO RECENTE
Nel 2006,quando cominciai ad andare in bicicletta, pensai che avrei indossato non una maglia qualsiasi, ma la maglia dell´Avis.
Fu durante una delle donazioni al centro trasfusionale che chiesi se esisteva un gruppo ciclistico Avis in Pistoia o dintorni, ma l´unica bella realtà esistente era legata al podismo.
Seguirono mesi in cui da solo prendevo confidenza con la bici, ma l´idea di portare una maglia qualsiasi prorio non mi andava.
Cominciai a cercare fuori provincia e conobbi il gruppo Avis Verag di Prato.
Sicuro allora di poter acquistare una muta con il nome Avis, mi misi in cerca di un contatto e mi presentai ad una riunione.
Non si poteva acquistare la maglia, ma bensì, per poterla avere, bisognava iscriversi alla società. Non avevo certo intenzione di far gare o di prendermi impegni particolari, ma pur di indossare quella maglia , mi iscrissi.
Ho partecipato due anni all´attività con il gruppo di Prato ed è stata un´esperienza molto positiva. Alle girate domenicali, ai raduni cicloamatoriali, ho scoperto un gruppo di appassionati alla bici, ma soprattutto persone disponibili e impegnati in concreto a dare solidarietà attraverso il ciclismo.
Una grande attenzione e un´attenta informazione in favore delle donazioni di sangue, girate organizzate a fini benefici, la pazienza del gruppo di non lasciare nessuno indietro. E´ così che nel corso del 2009 è maturata la voglia di far qualcosa in più; di provare a portare una realtà simile a Pistoia...
Prima lo scambio di idee con i compagni di girate, poi il dialogo con il Presidente dell´Avis Verag, Massimo Tofani, la disponibilità del gruppo a darmi una mano e poi finalmente l´incontro con Igli Zannerini, Presidente Avis del comune di Pistoia.
La condivisione dell´idea, ma soprattutto il suo entusiasmo mi avevano tolto ogni dubbio e incertezza.
Sarebbe nato il gruppo ciclistico Avis Pistoia!!
Quindi il tempo di mettere in piedi formalmente l´associazione, il coinvolgimento di quattro amici con cui condividere questa avventura: Roberto, Cristian, Daniele e Gianni.
Finalmente il 24 novembre 2009 veniva costituita formalmente l´Avis Pistoia associazione sportiva dilettantistica!!
Il 29 gennaio 2010 si è tenuta la prima riunione, abbiamo presentato la nostra maglia e abbiamo raccolto le prime iscrizioni.
La nostra storia dunque è recente, ma ci auguriamo che, da oggi, sia molto lunga.
Questo sarà possibile solo grazie a donne e uomini che, trovando nella bicicletta un sano divertimento,avranno il piacere e l´orgoglio di voler portare la nostra maglia. Grazie a questo piccolo gesto, far si che anche una sola persona in più possa decidere di fare una donazione di sangue, realizzerà lo scopo per cui è nata questa associazione.

Stefano