chi siamo

chi siamo

Chi è il gruppo ciclistico AVIS PISTOIA asd
Gruppo Ciclistico Avis Pistoia

Nasce con l´intento di condividere valori e virtù, team amatoriale non agonistico tesserato presso Uisp e Fci, società organizzatrice di ben tre manifestazioni annuali. Il 2010 è l´anno del battesimo, e in questi due anni di vita, bruciando le tappe, alla faccia di un opportunismo sempre più presente nella nostra società, metro dopo metro, ha già scalato un bel pò di montagne. La capacità di guardare oltre, questa è, probabilmente, la dote principale che la distingue da altre realtà simili: tra i tesserati ci sono ex ciclisti professionisti, atleti diversamente abili in attività, donatori di sangue appassionati di ciclismo e cicloamatori o cicloturisti praticanti. Nessun limite viene posto dal consiglio a chi decide di avvicinarsi e tesserarsi, le porte sono aperte a ogni tipo di ciclista, stradista o biker a patto che condivida la medesima filosofia: la bicicletta è il mezzo di sano divertimento, la maglia Avis Asd, indossata con l´orgoglio, serve a divulgare un messaggio di primaria importanza: sensibilizzare gli sportivi a donare il sangue.
La Solidarietà è presente in ogni pedalata di questa squadra che partecipa, progetta e promuove. Anche quest´anno verranno organizzate tre manifestazioni per tre categorie di ciclisti, accomunate da un medesimo filo conduttore: la beneficenza: per ogni bambino iscritto (gratuitamente) alla Gimkana Memorial Franco Ballerini il gruppo Ciclistico Avis Pistoia Asd donerà 2 euro al reparto pediatrico dell´Ospedale di Pistoia, una parte del ricavato della GF Alto Appennino Avis per Emergency andrà appunto ad Emergency, mentre la Felciana Bike, sosterà, come l´anno scorso, Save the Children.
Biglietto da visita
Gruppo Ciclistico Avis Pistoia
Team Ciclistico Amatoriale, Società Organizzatrice

Anno di nascita: fine 2009 (inizio attività 2010)
Ideatore: Stefano Sichi
Battesimo: 2010, madrina Edita Pucinskaite
Iscrizione: UISP, Fci
Nr tesserati: una quarantina
Colori sociali: rosso-blu
Sponsor: Centro Commerciale Panorama di Pistoia , Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Sede: via del Docciolino, 118 Pistoia
Sito web: www.avispistoia-asd.it
E-mail info@avispistoia-asd.it -ufficiostampaavispistoiaasd@gmail.it
Organico: :
Presidente: Stefano Sichi
Vicepresidente: Roberto Nesi
Presidente Onoraria: Edita Pucinskaite
Consiglio:, Gaspare Pascucci, Cristian Ferri, Daniele Rizzo, Stefano Sichi, Roberto Nesi, Edita Pucinskaite
Attività: girate domenicali, partecipazione a manifestazioni locali, regionali e nazionali d´ogni tipo: GF cicloturistiche e agonistiche, anche quelle più prestigiose, eventi mtb, raduni benefici legati alle due ruote.
Non solo Ciclismo pedalato
- tradizionale befana della solidarietà per i più bisognosi (grazie all´organizzazione della Cisl Sanità di Pistoia in collaborazione con il centro Commerciale Panorama di Pistoia)
- Adozioni a distanza, bambina adottata dal Team al termine 2011
- Organizzazione di 3 Manifestazioni Ciclistiche in beneficenza, previste per 2012

9 Giugno: Per bambine e bambini da 5 a 12 anni
3° Gimkana Memorial Franco Ballerini 2° Coppa Edita Pucinskaite
Caratteristiche: partecipazione libera e gratuita, un piccolo ricordo a tutti i partecipanti, truccatori per i bimbi a cura del personale della Croce Rossa, Speaker Edita Pucinskaite, professionista dal ´1993 al ´2010, Coppa Edita Pucinskaite alla ciclista ragazza più giovane, realizzata dagli studenti del Liceo artistico Petrocchi di Pistoia. Per ogni bambino iscritto, Avis Pistoia Asd donerà 2 euro al reparto pediatrico dell´ospedale di Pistoia.

2 Settembre Per i stradisti non agonisti (evento cicloturistico, partenza alla Francese)
3°Alto Appennino Avis per Emergency 2° Coppa Edita Pucinskaite www.gfaltoappennino.it
Caratteristiche: Circuiti di appartenenza Circuito Toscana Cicloturismo, Toscana Challenge , Criterium Nazionale Uisp. Speaker Edita Pucinskaite. La manifestazione si snoderà sulle più spettacolari e impegnative rampe dell´Appennino Tosco-Emiliano, previsti 5 diversi percorsi per ogni esigenza: dal corto che misura 50 km e 600mt. di dislivello a quello estremo di 170 km e 4700mt. di dislivello. Numerosi ristori nei punti più panoramici. Coppa Edita Pucinskaite andrà alla società con il maggior numero di donne iscritte. Iscrizione a solo 7 euro di cui 4 saranno devoluti a Emergency.

30 Settembre Per gli amanti delle ruote grasse
2° Felciana Bike www.felcianabike.it
Caratteristiche: Corsa amatoriale di mountain-bike porterà all´interno della foresta di Felciana. Circuito di appartenenza Campionato Appennino Tosco-Emiliano (prova finale). Collaborazione della polisportiva Santomato. Percorso misura 35km con un dislivello di 1050 mt. Il tracciato vario, prevede diversi tratti molto tecnici e alcune parti più veloci. Parte del ricavato della manifestazione verrà devoluto a Save the Children.